linea didattica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

BES

DSA


Bisogni Educativi Speciali-BES

"Un bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito
educativo ed apprenditivo, espressa in funzionamento( nei vari ambiti della
salute secondo il modello ICF dell'OMS) problematico anche per il soggetto,
in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall'eziologia,
e che necessita di educazione speciale individualizzata"    D. Ianes



Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. […]
Queste difficoltà possono essere globali e pervasive (si pensi all’autismo) oppure più specifiche (ad esempio nella dislessia), settoriali (disturbi del linguaggio, disturbi psicologici d’ansia, ad esempio); gravi o leggere, permanenti o (speriamo) transitorie.
In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione, solo per citarne alcuni) si «arricchiscono» di qualcosa di particolare, di «speciale». Il loro bisogno normale di sviluppare competenze di autonomia, ad esempio, è complicato dal fatto che possono esserci deficit motori, cognitivi, oppure difficoltà familiari nel vivere positivamente l’autonomia e la crescita, e così via.
In questo senso il Bisogno Educativo diventa «Speciale». Per lavorarci adeguatamente avremo dunque bisogno di competenze e risorse «speciali», migliori, più efficaci. […]

da  Dario Ianes "I Bisogni Educativi Speciali" in  www.darioianes.it

Pubblicato il documento, redatto da USR Lombardia:
"Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali
e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica:
concetti chiave e orientamenti per l’azione"
visualizza

NORMATIVA (SITO REGIONE LOMBARDIA) clicca qui
 

Materiali

I Bisogni Educativi Speciali

GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS


A scuola
con bisogni educativi speciali


Dario Ianes, Vanessa Macchia
La didattica per i Bisogni Educativi Speciali
Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo

I Bisogni Educativi Speciali
secondo l’ICF


Bisogni educativi speciali: criteri  per una scuola inclusiva
lntegrazione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali

 
aggiornato a
Torna ai contenuti | Torna al menu